Sono presenti 1271 interviste.

19/04/2024
ETTA
''Esporti come artista ti connette ad una parte interiore molto intima e sensibile, che può essere minata da chiunque...''

18/04/2024
SONIA VETTORATO
''Siamo un Paese estremamente arretrato in fatto di cultura musicale, e c’è poco rispetto per la figura del musicista...''

tutte le interviste


interviste

06/06/2023   ALESSANDRO PRIVITERA
  ''Scrivere canzoni, dove racconto quello che mi succede, con le mie parole e la mia sensibilità, è la mia terapia...''

Fuori da venerdì 26 maggio 2023 su tutte le piattaforme digitali il nuovo singolo di Alessandro Privitera. "Ogni lunedì" racconta il sentirsi intrappolati nella monotonia della vita, con l'umore grigio del lunedì, quando ci si prepara ad affrontare un'altra settimana ma si vorrebbero cambiare le cose. La canzone racconta la disillusione dei nostri tempi e nei rapporti, ma vuole essere un inno al non arrendersi e a cercare di cambiare le cose.

Hai voglia di raccontarci un po’ chi sei? ''Ciao, certo! Sono un cantautore veneto, con una grande passione per tutto quello che è musica. Per tanti anni ho studiato da autodidatta, ma finalmente qualche anno fa mi sono diplomato in composizione elettronica al conservatorio. La cosa che farei sempre è suonare, e canto e suono in varie formazioni, principalmente di genere pop e rock. Nel 2017 ho partecipato alle selezioni di Area Sanremo classificandomi alle fasi finali e negli anni ho collaborato con vari artisti e produttori musicali per la realizzazione di musiche e jingle per la pubblicità''.

“Ogni lunedì” racconta la sensazione di essere intrappolati nella monotonia. La musica può essere un antidoto a questo? ''Assolutamente, la musica è l’antidoto a questo, o per lo meno è quello che uso io. Scrivere canzoni, dove racconto quello che mi succede, quello che vivo intorno, con le mie parole e la mia sensibilità, è la mia terapia. Nei momenti di noia, mi chiudo nel mio studio e produco qualche nuovo brano, oppure scrivo qualche nuovo testo. Infatti ne ho molto fermi nell’hard disk, che ogni tanto tornano fuori e magari diventano un nuovo singolo''.

Che cosa ascolti quando non sei impegnato nella creazione di un nuovo pezzo? ''Vado un po’ a periodi, potrei dire che i miei riferimenti principali sono nella musica pop, tra i cantautori italiani e nella la musica anni ’90. Mi piace molto anche la musica attuale, che credo stia vivendo un periodo pieno di spunti e originalità, anche nel mainstream. Mi piace anche questo ritorno al rock e al funky. Ultimi ascolti che ho fatto sono Tropico (autore molto attivo per Mengoni e tanti altri), i Coma_Cose e Tananai''.

Che cosa possiamo aspettarci dal futuro di Alessandro Privitera? ''Suonare, suonare, suonare, soprattutto d’estate. Portare in giro la mia musica, conoscere nuove persone, nuovi posti e nuove situazioni''.