Sono presenti 1267 interviste.

09/04/2024
MAZMA RILL
''La continua ricerca di nuovi approcci musicali, nuove melodie, nuovi suoni..''

09/04/2024
BETA LIBRE
''Arrivare ad anime alle quali la mia musica risuoni nel profondo...''

tutte le interviste


interviste

24/06/2023   BRENDA FRONTERA
  ''Regalare anche solo un attimo di spensieratezza e gioia è un grande privilegio...''

Venerdì 23 Giugno 2023 è la data di uscita del primo singolo di Brenda Frontera dal titolo "Lo que Pasò". Una canzone che ha il pieno sapore dell'estate, in perfetto stile reggaeton. Il brano racconta di come si dovrebbe lasciar andare il passato e le sue sofferenze. È importante guardare al presente e godersi la vita in ogni momento. Il caldo dell'estate, il sole, il mare, la voglia di ballare hanno il sopravvento su una storia finita, su vecchi rancori o su malelingue che ci hanno lasciato cicatrici difficili da guarire. Con un testo in spagnolo Brenda esprime tutta la gioia di vivere in una sferzata di reggaeton a tratti melodico, a tratti più rap; come uno scioglilingua dal ritmo prorompente e trascinante. Nel videoclip, disponibile sul canale YouTube dell'artista, Brenda interpreta un sexy meccanico che, tra un motore e l'altro, balla e immagina di essere al mare. L'estate è fatta di spensieratezza e divertimento. Canzoni come quella di Brenda ci aiutano nello svago e nel fissare momenti di vita che rimarranno per molti l'immagine di questa estate. Gli arrangiamenti e la produzione sono stati curati dal producer Max Titi e il brano pubblicato dalla label Maxy Sound. Il genere musicale reggaeton è ormai tipico in estate anche nel nostro paese, grazie ad artisti come Luis Fonsi, Daddy Yankee, Bad Bunny, Maluma e molti altri. Esploso negli anni novanta a Porto Rico, si è poi diffuso in tutto il mondo. Le sue vere origini tuttavia affondano nella musica reggae panamense, già in voga fin dagli anni settanta. Abbiamo rivolto a Brenda cinque domande per Music Map.

A che età hai iniziato a cantare e come hai scoperto questa passione? ''La musica mi scorreva nelle vene fin da piccola e cantavo, cantavo a tutte le ore del giorno, con un microfono della tastiera giocattolo. Così, quando avevo circa 8 anni, mia mamma decise di portarmi in una scuola di canto. La scuola era frequentata da adolescenti e adulti poiché non prevedeva corsi per bambini. Riuscii lo stesso ad integrarmi e seguire i corsi, talmente era la passione e la voglia di imparare l'arte meravigliosa della musica''.

Perché hai scelto il genere reggaeton e a quali artisti ti ispiri? ''Il reggaeton è stato parte fondamentale della mia crescita. Il ritmo, la melodia, la possibilità di sbizzarrirsi in questo genere musicale mi fa sognare! E' un genere che si presta a molte contaminazioni e che può spaziare dal pop a sonorità più etniche, al rap, alla dance. Questo mi consente di sperimentare e magari trovare strade ancora poco battute. Può avere velocità molto diverse, essere lento e suadente oppure veloce e aggressivo. Io mi ispiro alle grandi artiste femminili del genere come Becky G, Tini, Shakira, Karol G. Loro mi hanno sempre sorpreso ed emozionato. Ho sempre ammirato il loro grande talento''.

Il tuo primo singolo ufficiale si intiola "Lo que pasò". Puoi dirci di cosa parla? ''Il singolo principalmente racconta di come l’estate, il caldo, il mare e la spensieratezza della stagione ci aiuti a lasciare alle spalle tutti i rancori e i malumori passati. La canzone è una riflessione con me stessa nella quale mi dico: "ok, hai sofferto, ti hanno lasciata, ferita. Ora però è il momento di rinascere, di vivere il presente, di andare avanti e cancellare il passato. Di voltare pagina. Di prendere la chiave, accendere il motore e partire per un nuovo viaggio meraviglioso". Per me l'estate è la stagione in cui si fa una specie di reset. Si ricomincia da capo. E' anche il periodo delle vacanze, del divertimento, della danza e della musica! Quindi... Dale Chica...dale a eso!''.

Raccontaci del video. Dove è stato girato? ''Le riprese sono state girate in diverse location. Il mare non poteva mancare, per rendere il tutto realmente estivo. Abbiamo girato anche in alcuni parchi in mezzo alla natura, in zona industriale e infine in un'officina meccanica. L'idea del video è quella di una ragazza che lavora come meccanico di auto ma con l'arrivo dell'estate sogna di andare al mare e ballare a ritmo di reggaeton''.

Quali sono i tuoi progetti per il futuro? ''Nel mio futuro c’è la musica. Vorrei riuscire a portare nel cuore delle persone le melodie che ho in testa e i ritmi delle terre calde. Ho in mente diverse contaminazioni del genere reggaeton con altri stili, ne usciranno brani sempre più interessanti e coinvolgenti. Spero che le persone apprezzino il mio messaggio. Regalare anche solo un attimo di spensieratezza e gioia è un grande privilegio!''.

Il brano "Lo que pasò" di Brenda Frontera si aggiunge a questa collezione di "canzoni per l'estate" ed è da oggi disponibile in tutti gli store digitali, raggiungibili tramite questo link: https://bfan.link/lo-que-paso-2.