Sono presenti 1267 interviste.

09/04/2024
MAZMA RILL
''La continua ricerca di nuovi approcci musicali, nuove melodie, nuovi suoni..''

09/04/2024
BETA LIBRE
''Arrivare ad anime alle quali la mia musica risuoni nel profondo...''

tutte le interviste


interviste

30/08/2023   IDDA
  ''Il mio modo di uscire fuori dal guscio è la musica...''

Fuori da venerdì 14 luglio per Platinum Label KUNTA, l’EP dell’artista IDDA che segue il singolo BILENU. Un progetto che mette in risalto tutte le sfumature dell’artista, che la vede protagonista sia come producer che cantante dei suoi stessi brani, spaziando così tra una produzione e l’altra in diversi stili musicali, con l’abbinamento dei testi in italiano affiancati al suo dialetto siciliano. Kunta significa ''racconta'', ed è proprio “Il racconto” che diventa un’opportunità per l’ascoltatore di uscire dalla realtà e cominciare a visualizzare tutto quello che si sta narrando.

Hai voglia di raccontarci un po’ chi sei? ''Sono Valeria, in arte IDDA, ho 19 anni e vivo a Catania. Nella vita produco musica, e lavoro ai miei progetti. Sono una ragazza molto semplice e anche un po’ timida nella vita di tutti i giorni, quindi il mio modo di uscire fuori dal guscio è la musica''.

Come è nata l’ispirazione per il tuo nuovo ep? ''Il progetto è nato all’inizio di quest’anno perché ho cominciato a studiare molto la storia della Sicilia. Ho fatto delle ricerche e ho studiato delle leggende antiche Siciliane quasi dimenticate ed ho iniziato a produrre KUNTA''.

Che cosa ascolti quando non sei impegnata nella creazione di un nuovo pezzo? ''Ascolto molta musica, il pop, la musica sperimentale, la musica Folk Siciliana e la musica Latina e l’R&B. Tra i miei artisti preferiti Björk, Chloe X Halle, Michael Jackson, Tina Turner, Nina Simone, Beyoncé''.

Che cosa possiamo aspettarci dal futuro di IDDA? ''Sicuramente produrrò altri progetti come questo sto già creando tanti pezzi nuovi e non vedo l’ora di farveli ascoltare tutti!''.