Sono presenti 1267 interviste.

09/04/2024
MAZMA RILL
''La continua ricerca di nuovi approcci musicali, nuove melodie, nuovi suoni..''

09/04/2024
BETA LIBRE
''Arrivare ad anime alle quali la mia musica risuoni nel profondo...''

tutte le interviste


interviste

23/01/2024   ALCHIMISTA
  ''L'immagine di migliaia di persone che cantavano, ballavano, amavano e si amavano all'unisono...''

Il cantautore ligure Alchimista condivide una sua esperienza particolarmente vivida e coinvolgente grazie al suo nuovo singolo, "Centomilavoci". Gli abbiamo rivolto qualche domanda per approfondire i concetti legati al brano.

Come è nata l'idea di "Centomilavoci" e qual è il significato dietro il titolo? ''Centomilavoci è nata dall’immagine di migliaia di persone con le mani verso il cielo che cantavano, ballavano, amavano e si amavano all’unisono sotto la pioggia battente, durante Il Festival Primavera Sound, la scorsa estate, a Porto''.

Puoi condividere alcuni dettagli sul viaggio che ha ispirato la canzone? ''I dettagli più nitidi sono sicuramente quelli contenuti nel testo, oltre a quelli il ricordo va automaticamente alla sensazione di vertigine che mi ha assalito durante le numerose attraversate del ponte Dom Luis I, il bacalhau fritto e le degustazioni di vini portoghesi in compagnia degli amici...''.

Qual è il ricordo più vivido che hai del Festival durante il tuo viaggio? ''Noi che balliamo nella pioggia fino all’alba, consapevoli del fatto che la vita era tutta lì, nell’energia di quel momento''.

Puoi parlare della fusione di stili musicali in "Centomilavoci", tra pop, hip hop e cantautorato? ''Credo che sia una naturale conseguenza della mia evoluzione, sia artistica che spirituale, quando scrivo è inevitabile per me creare ciò che mi piace e che mi rappresenta di più, penso che questo non sia altro che il risultato degli ascolti che ho fatto finora nella mia vita''.

Facendo un passo indietro nel tempo, come è stato partecipare a Casa Sanremo e presentare "Come in un sogno"? ''E’ stata la prima volta e come tutte le prime volte la ricorderò per sempre, anche per il periodo surreale che stavamo vivendo in Italia (era il 2021)''.

Quali sono i tuoi progetti futuri? ''Preferisco non dare troppe anticipazioni ma… vabbè dai, vi svelo in anteprima che tornerò proprio a Casa Sanremo e che farò uscire della nuova musica molto presto''.