Sono presenti 1272 interviste.

30/04/2024
NAVIGANTI E SOGNATORI
''La musica è il nostro rifugio da tutto e da tutti, il nostro momento di meditazione e condivisione...''

19/04/2024
ETTA
''Esporti come artista ti connette ad una parte interiore molto intima e sensibile, che può essere minata da chiunque...''

tutte le interviste


interviste

18/04/2024   NAPODANO
  ''Scontrarsi col tempo che invecchia e porta via le persone care...''

È disponibile in digitale “Non ci sono + i cantautori” (Street Label Records – Believe), il nuovo album del cantautore NAPODANO. Dallo stesso giorno in rotazione radiofonica il primo singolo estratto “Quando cade un dente”. “Non ci sono + i cantautori” è un disco scritto, composto e registrato dall’artista in tempi brevissimi; le idee si sono susseguite in una valanga di suoni e immagini che gli hanno mostrato la fotografia di ogni singolo testo. Dieci canzoni arrivate tutte insieme, trattenendo il respiro e spingendo affinché ognuna trovasse il proprio spazio.

Hai da poco pubblicato il tuo nuovo disco “Non ci sono + i cantautori”. Aiutaci a definire la musica che incontriamo in questo lavoro… ''Calorosa, intima, quasi acustica, viscerale, commovente, sicuramente da ascoltare almeno un paio di volte''.

Abiti in Belgio ma sei italiano: che rapporto hai con le radici, con l’appartenenza a un luogo? ''Non è l’appartenenza ad un luogo o ad un altro che fa la differenza: stare lontano dalla propria famiglia d’origine, scontrarsi col tempo che invecchia e porta via le persone care lontane da te, apprezzare anche il traffico di Roma, ingrassare ad ogni vacanza “giù”, rispondere ai propri figli che chiedono “papà, cosa è questo rumore?” quando sentono un clacson… Sono le immagini che danno le sensazioni: un misto tra ricordi e speranze''.

Quando registri, pensi all’impatto che il brano avrà su un palco? ''Per quanto riguarda questo album, è stato proprio il contrario! Ho suonato in una certa maniera dei brani su un palco e mi è piaciuto così tanto il suono che l’ho voluto riprodurre in registrazione''.

Hai degli artisti di riferimento su tutti? ''Certamente! Apprezzo tutta la musica ma ho una predilezione per Niccolò Fabi, Brunori SAS, Morgan, Daniele Silvestri…''.

Concludendo, ci ricordi i tuoi contatti social? ''Su Spotify, cercando “Napodano”, troverete il mio bel faccione e tutta la mia discografia. Su Instagram e Facebook: www.instagram.com/napodano.daniele/ - https://www.facebook.com/napodanodaniele/. E da qualche giorno anche su YouTube: www.youtube.com/@napodanodaniele''.