Sono presenti 1421 interviste.

31/07/2025
KORISHANTI
''Il reggae ci dà quel respiro ritmico che permette al messaggio di sedimentare...''

31/07/2025
EYSA
''Ogni brano è un’occasione per scoprire qualcosa di nuovo, sia musicalmente che su me stessa...''

tutte le interviste


interviste

31/07/2025   EYSA
  ''Ogni brano è un’occasione per scoprire qualcosa di nuovo, sia musicalmente che su me stessa...''

Quali sono le tue principali fonti di ispirazione quando componi una nuova canzone? Le tue esperienze personali giocano un ruolo importante nel tuo processo creativo? ''Nel processo creativo, le esperienze personali sono sempre la mia principale fonte di ispirazione. Ogni volta che scrivo, parto da ciò che ho vissuto, da emozioni reali, situazioni che mi hanno lasciato qualcosa. Da quando mi sono avvicinata allo studio della scrittura, ho capito che è l’unico modo con cui riesco davvero a dare voce a quello che sento. Scrivere partendo da me stessa è ciò che rende il mio percorso autentico e mi permette di creare qualcosa che possa arrivare anche agli altri''.

Come descriveresti il tuo approccio alla creazione di un nuovo brano? Ti piace sperimentare con diversi stili e suoni o hai un metodo più strutturato? ''Nel processo di creazione di un nuovo brano, una delle cose che amo di più è sperimentare. Mi piace mettermi in gioco, esplorare sonorità diverse e mescolare stili con influenze nuove. Credo che la sperimentazione sia fondamentale per crescere artisticamente e per non restare mai fermi in una sola direzione, perché per me ogni brano è un’occasione per scoprire qualcosa di nuovo, sia musicalmente che su me stessa''.

Qual è la tua reazione quando vedi il tuo lavoro suonato in radio o in un concerto? C'è un momento specifico in cui ti rendi conto del successo della tua musica? ''L’emozione che provo non riesco a spiegarla, è elettrizzante sentire in radio il mio brano, così come quando vedo qualcuno cantare il testo o persone che mi dicono che si sono emozionate nel sentirla, è li che capisco che la musica sta davvero facendo il suo percorso''.

Hai mai incontrato difficoltà o dubbi durante la tua carriera? Come hai superato questi ostacoli e cosa ti ha motivato a continuare? ''Le principali difficoltà che ho incontrato nel mio percorso di studio sono state legate alla performance e alla scrittura. Esporsi, trovare la propria voce e la giusta autenticità nei testi non è stato semplice. Ma grazie al supporto del team dell’Accademia RCvoceproduzione, e in particolare alla guida attenta e stimolante di Cecilia Cesario e Rosario Canale, sto riscontrando miglioramenti concreti. Mi stanno aiutando a crescere, sia dal punto di vista tecnico che artistico, e questo mi dà la spinta per mettermi in gioco ogni giorno con più consapevolezza e fiducia''.

Cosa puoi dirci sul tuo prossimo progetto musicale? Ci saranno nuove sonorità o temi inediti rispetto ai tuoi lavori precedenti? ''Per quanto riguarda il mio percorso da artista, il mio prossimo progetto potrà presentare delle novità dal punto di vista sonoro, infatti non vedo l’ora di poterlo realizzare e finalizzare, sempre sotto la guida dell’Accademia''.