Sono presenti 1433 interviste.

10/10/2025
DAGMAR'S COLLECTIVE
''Il bello è trasformare tutte le differenze in un'armonia autentica...''

02/10/2025
IDAMARIA
''Mi piace che le persone si possano identificare anche in una piccola frase delle mie canzoni...''

tutte le interviste


interviste

02/10/2025   IDAMARIA
  ''Mi piace che le persone si possano identificare anche in una piccola frase delle mie canzoni...''

“Sarò da te in un’ora” a chi è dedicato? ''Un mio brano non è mai interamente dedicato a qualcuno, ma è sempre indirizzato a tutti. Mi piace che le persone si possano identificare anche in una piccola frase delle mie canzoni, questa forse è la base, la motivazione con cui scrivo i miei brani. Nonostante questo “Sarò da te in un’ora” inizialmente l’ho dedicata a me stessa e poi a tutte quelle anime che si sono sentite smarrite almeno una volta nella vita''.

Chi sono le donne che menzioni nel testo? ''Sono tutti nomi di amiche mie, tranne uno, Isola. Sarebbe il mio secondo nome al battesimo che in passato avevo usato anche come nome d’arte. Nomi comuni con i quali ho intrecciato vari racconti, non per forza legati a quel nome o quella persona''.

Nella vita privata sei anche mamma. Questo ti ha aiutato nella scrittura di un testo dedicato alle donne? ''In realtà ho scritto questo testo due anni prima di diventare mamma. Come dicevo ho mischiato nomi e racconti, compreso i miei, facendoli risuonare in un’unica voce e, se posso aggiungere, mi sono state fatte varie letture su questo testo: dalla solidarietà femminile, alla libertà e all’amore libero e per me sono tutte giuste''.

Quanto ha influito crescere in un ambiente artistico come quello della tua famiglia affinché anche tu scegliessi questa strada? ''Tanto. Ho iniziato seguendo mio fratello di mezzo studiando solfeggio e fisarmonica e poi il pianoforte poco prima di accedere al liceo musicale. L’arte, la musica, la recitazione si sono insinuate dentro me grazie alla mia famiglia che mi ha lasciato la tranquillità di scegliere il mio percorso. Poi devo dire che sono sempre stata convinta di voler fare questo fin da piccola e non avrei fatto diversamente, infatti ho rinunciato al conservatorio jazz a Siena e anche alla serie D di calcio per venire a Roma e inseguire il mio sogno''.

Sei anche un’attrice. Se dovessi scegliere tra il microfono e il set, in questo momento, cosa sceglieresti? ''Se potessi scegliere ovviamente farei entrambi, infatti sto continuando con la mia agenzia a fare provini, secondo me sono strade che si prendono a braccetto. Però con la maternità ho iniziato a fare sul serio con la musica e ora non mi voglio arrendere''.

Quali sono i tuoi prossimi progetti? ''Ho un brano davvero speciale ma sto aspettando il momento giusto. Nel frattempo continuerò a studiare, a pubblicare e a lavorare sodo. Poi vi dico che il 16 ottobre canterò a Stazione Birra a Ciampino. Per il resto troverete aggiornamenti anche sui miei profili social @idamariaofficial''.