Sono presenti 1444 interviste.
11/12/2025
11/12/2025 BOOMERS ON COMPUTERS
''Il sistema musicale è ormai endemico e lo è sempre stato, ha solo cambiato forma nel tempo...''
Digitale ma neanche troppo. Rock, metropolitano, di confine. Sono i Boomers on Computers ovvero Silvio Nunziata aka Sly alla voce, Fabio Colasante aka FabKo alla programmazione elettronica, basso e voce, Enzo Rivelli aka ImNotADrumMachine alla batteria e infine Vincenzo Marzullo aka Omar Zulle alle chitarre. Facciamo girare questo primo lavoro di inediti dal titolo “STOP” che suona davvero bene, solido di una viscosità sociale che prende bene… sono boomers, certo, come me che scrivo, come tanti di voi che leggete. Ma fieri di esserlo visto il declino culturale, emotivo e pratico dentro cui stiamo chiudendo il nostro futuro.
Secondo voi il presente ha un suono digitale o analogico? ''Assolutamente digitale e assolutamente analogico, siamo ancora in una fase ibrida nonostante le AI''.
E i dischi che forma hanno? Voi stampate un QR Code su un cappello o sbaglio? ''Non sbagli, abbiamo optato per un gadget e per la forma “liquida” per la sua maggiore fruibilità. Bjung Chul Han nel suo libro “Le Non Cose - come abbiamo smesso di vivere I’m reale” ci racconta come l’informatizzazione derealizza il mondo privandoci di appigli materiali a cui leghiamo i ricordi e la percezione fisica delle cose. Sicuramente lo scartare un vinile, sentirne l’odore della stampa, lo sfogliarne il booklet e sistemarlo sul piatto prima di poggiare la puntina su di esso rendeva l’esperienza un atto rituale “plastico” prima ancora che sensoriale, lasciando una memoria completa e appagante. È ancora vendibile un’esperienza simile nell’epoca delle soluzioni smart?''.
Che poi si denuncia sempre il sistema ma al sistema si torna. “STOP” c’è dentro gli streaming come tutti… vero? ''Non si può rinunciare al palco se si vuole anche solo un minimo di fruibilità. Il sistema è ormai endemico e lo è sempre stato, ha solo cambiato forma nel tempo''.
Quanta capacità di edulcorare la rabbia serve per scrivere un disco come questo? ''La rabbia spesso non ha pugni chiusi né denti serrati''.
Che poi dal vivo come suona? Digitale o analogico? Nel senso: il suono arriva da programmazioni o da strumenti? ''Da entrambe le cose, dagli anni ‘90 non si contano gli esempi e della scena bristoliana in primis''.
Ve lo chiedo perché in perfetta e provocatoria incoerenza mi sarei atteso un disco totalmente figlio della tecnica moderna… protestando contro il presente dei computer usando proprio i computer. Non trovate sia una cosa accattivante? ''Ci abbiamo provato ma l’esigenza ha preso il sopravvento. Siamo pur sempre boomers o pseudo tali...''.