Sono presenti 1271 interviste.

19/04/2024
ETTA
''Esporti come artista ti connette ad una parte interiore molto intima e sensibile, che può essere minata da chiunque...''

18/04/2024
SONIA VETTORATO
''Siamo un Paese estremamente arretrato in fatto di cultura musicale, e c’è poco rispetto per la figura del musicista...''

tutte le interviste


interviste

03/05/2017   ARGENTO
  ''Il mio disco è come se fosse il mio primo figlio...''

E' uscito il 24 Marzo il singolo d'esordio discografico “Anche Solo Una Volta” di ARGENTO, cantautrice pugliese, distribuito e promosso da Alka record label. Abbiamo intervistato Argento, che ci ha raccontato il suo nuovo singolo, dei progetti futuri, delle influenze musicali e molto altro.

Il singolo d'esordio è uscito per Alka record label il 24 marzo ed è stato registrato al Freedom Studio, vuoi parlarcene? ''“Anche solo una volta” è il mio primo singolo da solista (Argento) ed è grazie all’aiuto di Alka Record Label e di Michele Guberti del Freedom Recording Studio che sono riuscita a realizzare questo sogno nel cassetto e a trovare la mia vera identità musicale''.

"Anche solo una volta" quale significato ha per te? ''E’ come se fosse il mio primo figlio, nato dopo svariate nottate a trovare accordi e melodie azzeccate e a cercare parole che potessero risuonare nella testa di chiunque. Rappresenta la mia rinascita, la voglia di un nuovo inizio. Al primo ascolto potrebbe sembrare un inno alla pace nel mondo, ma in realtà le bombe che esplodono ancora sono le paure, i ricordi, le passioni, o i conflitti irrisolti che puntualmente riaffiorano e ci fanno desiderare una gioia unica in cui affogare ancora una volta''.

Da dove arriva l'ispirazione per la tua musica? ''Da tutto ciò che mi circonda, dalla mia vita quotidiana, dal piacere di trasformare un pensiero, uno stato d’animo in una melodia, dal momento in cui prendo la chitarra e lascio che la mano faccia la sua magia. Ma sopratutto da me stessa''.

Scelta obbligata o ragionata dei testi in italiano? ''Assolutamente scelta ragionata. E’ bellissimo potersi esprimere con la proprio lingua madre, quindi perché cantare in inglese quando l’italiano è una lingua nobile e molto musicale? E’ un peccato non valorizzarla''.

Qual è la tua personale visione dell’attuale scena musicale italiana? ''Un po' bloccata direi, le Major non hanno più interesse a promuovere qualcosa di diverso e fresco oramai. Non è affatto facile poter emergere e far ascoltare la propria musica, le proprie idee. I Talent hanno rovinato tantissimo la scena musicale italiana, illudono giovani artisti a raggiungere il successo attraverso la televisione invece di seguire un percorso alternativo fatto di sacrifici ed emozioni reali''.

Cosa ti aspetti per il futuro del progetto? ''Sono solo all’inizio, l’inizio di un percorso che voglio portare avanti con tutta me stessa perché solo cosi posso realmente esprimere la vera me. Attraverso la musica sono riuscita a trovare la mia dimensione''.

Per tutti i nostri lettori, come possono mettersi in contatto con voi e su quali canali si può ascoltare/acquistare il disco? ''Mi trovate su Facebook (Argento), sul mio canale YouTube (Argento Official), su Instagram (ily_argento) e sui vari digital store Spotify, iTunes, Google Play ecc… seguitemi!''.