Sono presenti 378 interviste.

21/05/2019
LEVY
''Senza l'esperienza all'estero non avremmo capito molte cose fondamentali per la musica...''

14/05/2019
RETROLOVE
''Il rock, il modo più sincero e viscerale per raccontare qualcosa...''

tutte le interviste


interviste

22/01/2019   MATTEO TOSCANO
  ''Un cambiamento di prospettiva è necessario per vedere le cose da altre visuali...''

Ciao, chi è Matteo Toscano? ''Matteo Toscano è un ragazzo che sogna con i piedi per terra e che ha tanta voglia di fare''.

Il tuo nuovo singolo è “Cambiare vista”: perché pensi sia necessario cambiare vista? E per te lo è o lo è stato? ''Per "cambiare vista" intendo un cambiamento di prospettiva che è necessario per vedere le cose da altre visuali, e sono convinto che questo possa cambiare le cose. Per me lo è stato e mi ha aiutato''.

Chi sono i tuoi punti di riferimento in campo cantautorale? ''In campo cantautorale i miei punti di riferimento spaziano da Ermal Meta e Moro a Cremonini e Jovanotti''.

Che cosa ti hanno insegnato le numerose partecipazioni ad Area Sanremo? ''Ad Area Sanremo c'è quell'aria di accademia che mi fa impazzire! In questo ambito ho imparato molto di tecnica, di come funziona il mondo della musica, ma soprattutto mi ha aiutato a conoscere ragazzi e ragazze splendidi e a creare collaborazioni, a scambiarsi idee, contatti. Insomma, nella musica ma anche nella vita le cose belle nascono così, da incontri, e Area Sanremo per questo è qualcosa di quasi magico''.

Hai partecipato a numerosi concorsi e premi. Diciamoci la verità: servono davvero? ''I concorsi canori servono se fatti con la testa giusta e conoscendo il tipo di concorso. Ormai ne vediamo spuntare ovunque, quindi prima di buttarsi nel primo a caso bisognerebbe informarsi''.

In che modo la tua attività di speaker radiofonico si riversa nelle tue canzoni? ''Si contaminano a vicenda in maniera naturale. Anzi, mi piacerebbe un giorno scrivere una canzone sul mondo delle radio. Chissà...''.