Sono presenti 388 interviste.

25/06/2019
CANTASTORIE
''L'importanza dell'amicizia, dello stare insieme e divertirsi, è fondamentale...''

25/06/2019
MO' BETTER SWING
''Lo swing esiste in natura, non solo nella musica, come uno stile, un modo di approcciarsi alle cose...''

tutte le interviste


interviste

19/02/2019   ENSI
  ''Il successo è una diretta conseguenza di un percorso fatto di sacrificio e passione...''

Ensi, il più grande freestyler italiano, presenta il suo nuovo album “Clash”, uscito il primo febbraio, ed entrato direttamente nella Top10 nazionale al n°6.

Ciao Ensi, in questo album “Clash” racconti le contraddizioni e la complessità della vita. Come lo descrivi con le tue parole? ''In questo album c’è un’esplosione di emozioni che racconto con la mia musica. Narro la mia storia, di un ragazzo di 33 anni con un figlio e una compagna, tra difficoltà e sacrifici e tanta gavetta per arrivare a fare ciò che sognavo nella mia vita. Oggi c’è la “corsa” ad essere qualcuno o a diventare importante. Credo che il “successo” sia una diretta conseguenza di un percorso fatto di sacrificio e passione''.

La paternità ha cambiato il tuo metodo di scrittura, la creatività e la tua vita? ''La nascita di mio figlio mi ha cambiato la vita, inevitabilmente. Il mio “alter ego” di rapper occupa tanto tempo della mia giornata, mentre prima facevo un altro lavoro per vivere e quindi avevo meno tempo da dedicare al rap, ma andavo in studio quando avevo un’idea nuova. Adesso vado in studio già con il testo pronto e idee già in ordine per registrarle sul brano. Per scrivere le mie canzoni prendo ispirazione dalla vita reale da ciò che mi circonda e da ciò che vedono i miei occhi. Infatti nel disco si intuisce che i miei testi sono impregnati di vita reale, emozioni vere e non costruite per regalare solo un sorriso, ma per far sì che le persone si riconoscano nei miei brani''.

Ci sono due canzoni d’amore molto belle: “Vita intera” e “Complicato”, mi vuoi raccontare come nascono? ''Quando scrivo le canzoni del mio disco racconto l’amore, i rapporti, e mi metto completamente a “nudo” e vado a fondo nei concetti. Come già dicevo, nelle mie canzoni c’è parte della mia vita e anche nelle canzoni d’amore racconto una parte molto importante di me. Questa è una mia caratteristica, e chi mi segue da tanto tempo lo sa!''.

Nel brano “Fratello mio” racconti l’importanza fondamentale del rapporto fraterno. Come è nato il testo? ''In questo brano racconto le “forti” emozioni di un fratello che vive un momento difficile dovuto a una dolorosa perdita, per questo ho deciso di dedicargli una lettera a cuore aperto che esprime tutto l’amore e la mia vicinanza in questo momento difficile. Inoltre la dedico a tutte le persone che sono nella stessa situazione''.

Nell’ultimo brano, “Complicato”, racconti dell’ultimo ring, che è anche il più complicato perché è quello con sé stessi… ''Il brano “Complicato” è diviso in due parti. Nella seconda parte racconto quanto sia difficile amare sé stessi e gli altri''.

Vuoi anticiparmi le prossime date del tuo tour? ''Per il tour stiamo organizzando le date ma posso anticipare che in primavera ed estate sarò in giro per tutta Italia. Vi aspetto!''.

Grazie Ensi per questa intervista! (Edda Forlini)