Sono presenti 1271 interviste.

19/04/2024
ETTA
''Esporti come artista ti connette ad una parte interiore molto intima e sensibile, che può essere minata da chiunque...''

18/04/2024
SONIA VETTORATO
''Siamo un Paese estremamente arretrato in fatto di cultura musicale, e c’è poco rispetto per la figura del musicista...''

tutte le interviste


interviste

23/10/2020   FLUTUA
  ''La musica è un conflitto, come l'amore...''

Come nascono i Flutua? ''Il progetto Flutua nasce nel settembre 2010, quando Dana, voce e chitarra, Devis batteria, drum machines e sequencer, Franco, basso, Matteo chitarra e synth si incontrano. L'intento è quello di trovare sonorità e ritmiche più elettroniche capaci di fare groove, come trip hop, dance, dub, drum'n'bass, mantenendo comunque una vena punk. Nel gennaio 2018 Fabio entra nella band come produttore e arrangiatore di bassi e chitarre. Attualmente siamo in 3: Dana, Devis e Fabio''.

Descrivetevi ognuno con 3 aggettivi... ''Devis: sognatore, realista, ostinato. Dana: creativa, ottimista, pignola. Fabio: sognatore, creativo, positivo''.

Cosa rappresenta la musica per voi? ''Per Devis è divertimento. Per Dana: è la mia essenza. Per Fabio: è un conflitto, come l'amore''.

Ci raccontate di "Tu vuoi tu puoi"? ''''Tu vuoi tu puoi'' parla di questo episodio: una volta, quando ero piccola, mi trovavo in auto con i miei genitori e stavo canticchiando, quando mio padre mi disse che avevo una brutta voce, non sapevo cantare, che non ero portata per il canto a differenza di mia mamma che cantava bene in modo naturale. Da quel momento in poi smisi di cantare davanti alle altre persone. Divenni incapace di cantare, perché lo facevo senza alcuna speranza di poterci riuscire. Quel giudizio diventò una profezia che si autoavvera. Quando sei piccolo i genitori hanno una certa autorità e qualsiasi giudizio è una verità. Crescendo capisci che chi ti ha giudicato spesso non ha le competenze per farlo. Ora vi posso dire che il canto si può imparare come qualsiasi altro strumento. Bisogna solo avere fiducia''.

Progetti futuri? Disco e/o live in programma? ''Progetti futuri: nell'immediato una valanga di live, dobbiamo recuperare il tempo perso causa covid. Poi la registrazione di un inedito''.