Sono presenti 1270 interviste.

18/04/2024
SONIA VETTORATO
''Siamo un Paese estremamente arretrato in fatto di cultura musicale, e c’è poco rispetto per la figura del musicista...''

18/04/2024
NAPODANO
''Scontrarsi col tempo che invecchia e porta via le persone care...''

tutte le interviste


interviste

29/04/2021   ANDREA ASCOLESE
  ''A volte scrivo con il cuore, altre volte con la pancia, altre con la testa...''

Come nasce il tuo progetto musicale? ''Nasce da una intensa attività live che mi ha portato alla realizzazione del mio primo album ''Ti Porterò'' del 2015. Negli anni successivi ho lavorato come attore in diversi set cinematografici e televisivi, ma non ho mai smesso di scrivere e suonare. Il mio nuovo singolo ''Annalisa'', appena uscito in questo 2021, nasce dalla collaborazione col producer e DJ Max Monti. Ero alla ricerca di un suono differente che rispecchiasse quello che sono oggi. Max mi ha spinto a continuare a scrivere e cercare nuove strade. Ho lavorato dunque in questi anni ai testi e alle musiche delle nuove canzoni e allo stile, senza fretta. Quando mi sono sentito pronto sono partito dalla mia città, Bologna, e sono andato in Romagna a fargli ascoltare i pezzi nuovi. Ha subito riconosciuto in ''Annalisa'' il primo potenziale nuovo singolo del nuovo percorso, ha lavorato alle sonorità, e una volta che gli ha dato la veste sonora che cercava mi ha fatto ascoltare: mi ci sono subito riconosciuto. A questo punto sono andato in sala di registrazione e abbiamo terminato il brano aggiungendo le parti di chitarra, delle tastiere che aprissero ancora di più le armonie del brano, e naturalmente la voce. Importante in studio anche il lavoro svolto con Steve Scrigno Dionigi, collaboratore di Max, che ha curato Mix e Mastering''.

Di cosa parla “Annalisa”? ''“Annalisa” è la nuova canzone, dedicata alle donne. Annalisa è una donna moderna con tanti sogni. E' un canto di libertà. Ma anche una esigenza di crescita''.

Come vedi l'attuale situazione musicale con una pandemia ancora in corso? ''Sono portato a credere che chi ha qualcosa da dire verrà comunque fuori. E gli altri? Vorrei dunque che i Musicisti, i lavoratori dello spettacolo venissero riconosciuti per quello che sono: portatori sani di bellezza. Che allo stesso tempo ci fosse più dialogo e meno invidie tra gli artisti. Una sana competizione sì, ma costruttiva''.

Quali sono i tuoi artisti di riferimento? ''Vengo da ascolti musicali più disparati. Da bambino mia mamma mi faceva ascoltare Lucio Dalla, mio padre Pino Daniele e gli Inxs, e i miei cugini più grandi Bill Withers. Da adolescente adoravo Michael Jackson, All'Università, essendomi laureato in civiltà musicale afro americana, la scoperta dell'album ''Doo Bop'' di Miles Davis, il rap di Mc Solaar, il funk di Jamiroquai. Beh, non che io faccia musica black ovviamente, quello che faccio al momento ha un approccio Pop nel senso che ho una esigenza di abbracciarmi a un pubblico più ampio. Ma in un certo senso quello che scrivo deve venire dall'anima. A volte scrivo con il cuore, altre volte con la pancia, altre con la testa. Ma l'anima è il comune denominatore. A volte il vestito della canzone è più rock come nel primo disco, altre volte assumere sonorità in odore di elettronica come succede con ''Annalisa'' e questo nuovo progetto. Il mio strumento base per comporre è la chitarra al momento perchè cerco l'immediatezza. Il mio strumento base è però il piano, ma avere l'esatta conoscenza di quello che stai facendo e suonando non mi sorprende, ecco... quando scrivo cerco di sorprendermi. Ti ho svelato anche questo segreto''.

Hai/avresti avuto in programma dei live nelle prossime settimane? ''Avrei dovuto cominciare il tour dal Bravo Caffè e dalla mia città, Bologna. Sono comunque in programma diversi live streaming e ospitate live in Radio e TV. Vi invito a questo proposito e per restare aggiornati seguirmi su FB, Instagram, YouTube e Twitter. Inoltre potete trovare la mia musica sugli stores digitali. Invito chi non lo avesse ancora fatto a vedere il nuovo Videoclip di ''Annalisa'' che è partito molto bene con una anteprima su TgCom24. Certo, conto di portare le canzoni dal vivo con l'uscita del mio nuovo Ep in Autunno. Considera che fortunatamente il brano sta andando bene e la Promo mi tiene impegnato. In più i progetti di attore sono sempre in essere, prossimamente mi vedrete anche in TV, oltre che col video di ''Annalisa'', anche in una puntata de L'Ispettore Coliandro 8, serie ormai cult diretta dai Manetto Bros per la Rai''.