Sono presenti 1058 interviste.

04/08/2022
MARCH
''In italiano sono ancora più serio e impegnato anche nelle canzoni più orecchiabili...''

02/08/2022
FELIX ROVITTO
''A volte autoimporsi regole e limiti può essere uno stimolo per nuove idee...''

tutte le interviste


interviste

20/01/2022   ERANERA
  ''Paura, sopravvivenza, dolore, e allo stesso tempo coraggio e speranza...''

Ciao ragazzi! Parlateci del vostro ultimo singolo ''Cadorna''. ''Ci presentiamo al 2022 con questa nuova canzone che si chiama ''Cadorna''. E’ un pezzo potente che parla della guerra vista dagli occhi di un soldato. La canzone è nata, o meglio, è stata ispirata da un video di una conferenza dello storico Alessandro Barbero dove spiegava e raccontava la battaglia di Caporetto. Immagina un ragazzo di vent’anni in mezzo ad una guerra lontano dalla famiglia, dagli amici e dai sentimenti. Paura, sopravvivenza, dolore e allo stesso tempo coraggio e speranza di ritornare a casa: un flusso continuo di emozioni in bilico tra la vita e la morte. Questa canzone l’abbiamo registrata nei bellissimi studi di Auditoria Records con la produzione di Antonio Chinamo, Jurij Cirone e l’aiuto di Maurizio Nardini. Grazie a tutta la squadra di Auditoria Records e di PressaCom! Grazie mille anche a Davide Giusto per la bellissima copertina del singolo''.

Il vostro gruppo nasce praticamente in concomitanza alla pandemia. Che ripercussioni ha avuto nel vostro modo di scrivere i brani? ''Il periodo di pandemia per noi è stato molto creativo perché, come tutti, avevamo molto tempo per fare tutto. Il nostro tutto era ed è la musica quindi abbiamo acceso i computer e abbiamo iniziato a scrivere canzoni. Non abbiamo trovato molte difficoltà a trovare note ed argomenti. Tra circa una dozzina di tracce ne abbiamo scelte quattro che poi siamo andati a registrare in studio''.

Cosa rende unico il vostro progetto musicale? ''Sicuramente il nostro modo di comunicare. Oltre alla musica ci piace molto condividere attraverso i social la nostra quotidianità. Tutte le settimane portiamo contenuti sulla nostra musica e sulla vita in sala prove. Vogliamo creare una bella community che ascolta la musica degli EraNera. Passa a farti un giro sulla nostra pagina di IG e scoprirai a cosa stiamo lavorando adesso''.

Milano è una cittá piena di stimoli dal punto di vista artistico/musicale. Influisce in qualche modo la vostra cittá sulla vostra musica? ''Per forza! Milano offre una gran quantità di concerti, mostre, spettacoli teatrali che ti danno la possibilità di ampliare il tuo bagaglio creativo. Noi quattro siamo nati e cresciuti tra Milano e Rozzano e nel corso degli anni abbiamo ascoltato e conosciuto tanti progetti musicali interessanti in tutto l’hinterland milanese''.

Quali sono i vostri progetti per il futuro? ''Stiamo già lavorando alle prossime canzoni e ci siamo fissati degli obiettivi per il 2022. Visto che in questo periodo è difficile suonare dal vivo ci concentreremo a creare contenuti social e far ascoltare a tutti le nostre canzoni. Pensiamo anche di registrare una versione acustica di ''Cadorna''. Vi terremo aggiornati sulla nostra pagina IG. Bella raga!''.