Sono presenti 1058 interviste.

04/08/2022
MARCH
''In italiano sono ancora più serio e impegnato anche nelle canzoni più orecchiabili...''

02/08/2022
FELIX ROVITTO
''A volte autoimporsi regole e limiti può essere uno stimolo per nuove idee...''

tutte le interviste


interviste

20/03/2022   FILIPPO FERRANTE
  ''La mia musica è una forma semplice, pura ma non scontata di espressione...''

Dal 18 Febbraio 2022 è disponibile in rotazione radiofonica “Mescolerà”, il nuovo singolo di Filippo Ferrante, già disponibile sulle piattaforme digitali dallo scorso 20 gennaio. “Mescolerà” è il racconto di come viene raggiunta la consapevolezza della fine di un amore che arriva per trasformarci ed insegnarci qualcosa. E' come un “passare attraverso” qualcosa che ci ha segnato e che poi ci porta in un nuovo stato, migliore del precedente, come una vera e propria transizione, dove cambiamo pelle.

Hai voglia di raccontarci un po’ chi sei? ''Sono una persona che è stata sempre accompagnata ed immersa dalla “musica”. Ho iniziato a suonare la chitarra classica all’età di 7 anni. La melodia e l’armonia nelle canzoni mi hanno sempre affascinato ed ho iniziato pian piano ad avvertire l’esigenza di creare qualcosa di mio. Da qui poi a scrivere le prime melodie e i primi testi fino ad appassionarmi anche al canto e a fondare le prime band. La mia musica credo si contraddistingua da una forma semplice, pura ma non scontata di espressione, che fa parte in fondo della mia persona''.

Come è nata l’ispirazione per il tuo ultimo singolo? ''''Mescolerà'' è un brano che parla apparentemente di un qualcosa che è giunto ormai alla fine, come può essere una storia d’amore. Viaggia su due binari paralleli: uno è quello della consapevolezza di aver vissuto uno stato di transizione che ci ha lasciato un segno e ci ha permesso di evolverci; l’altro è quello di fare poi nostra la consapevolezza che abbiamo acquisito, dunque, mescolando poi la nostra nuova identità con quella ormai passata''.

Che cosa ascolti quando non sei impegnato nella creazione di un nuovo pezzo? ''Ascolto musica classica oppure il blues. Generi musicali magari apparentemente lontani dal mio ma è proprio per questo che riescono a rigenerarmi''.

Che cosa possiamo aspettarci dal futuro di Filippo Ferrante? ''Sicuramente penso di continuare con la scrittura e produzione di canzoni. Quindi posso dire che ci sarà l’uscita di nuovi brani senz’altro. Siamo in studio in questi giorni, infatti, già per finalizzare un nuovo singolo''.