Sono presenti 15754 news.
20/05/2025
20/05/2025 QUEEN
''Don't stop me now'' è la canzone più gioiosa di sempre, lo dice la... matematica
Quali sono le canzoni indiscutibilmente felici che resistono nel tempo? Jacob Jolij, dottore dell'Università di Groningen in Olanda, ha messo a punto una formula matematica che testa il livello di "festosità" delle canzoni e quindi una playlist delle dieci canzoni più allegre della storia della musica.
Lo studio è stato commissionato da Alba, un marchio britannico di prodotti elettronici a basso costo, che ha lanciato a Jolij la sfida di trovare modelli ravvisabili tra la miriade di canzoni che i suoi utenti avevano identificato come canzoni felici. L'idea era di utilizzare questi schemi per creare un algoritmo in grado di misurare il livello di felicità di determinate canzoni in base ad aspetti quali la velocità o gli accordi suonati.
Sono emersi due fattori predominanti: un tempo medio superiore a 140 bpm (battiti al minuto) e una predominanza di scale maggiori. Oltre a questi due aspetti, facilmente quantificabili nella creazione di un algoritmo, Jolij ha evidenziato una terza variabile: il contenuto del testo. Nelle canzoni che gli ascoltatori avevano identificato come feel-good, c'era un'abbondanza di versi senza un significato chiaro o che parlavano di eventi positivi e piacevoli, come andare in spiaggia o fare festa.
Dopo aver fatto le equazioni, in cima alla playlist delle 10 canzoni più allegre della storia della musica è arrivata ''Don't Stop Me Now'' dei Queen, il celebre singolo del 1978 dall'album ''Jazz''. I rapidi colpi di piano di Freddie Mercury, accompagnati dal basso di John Deacon, dalla batteria di Roger Taylor e dal sobrio assolo di chitarra di Brian May, solleverebbero il morale di chiunque. Tanto che, nel 2005, il programma televisivo della BBC Top Gear ha inoltre classificato ''Don't Stop Me Now'' come la migliore canzone da ascoltare alla guida. (Esquire.com)