Sono presenti 16341 news.
01/11/2026
29/10/2026 RINO GAETANO
A 50 anni dalla pubblicazione, il 20 novembre esce un'edizione celebrativa di ''Mio fratello è figlio unico''
A 50 anni dalla pubblicazione, il 20 novembre esce una speciale edizione celebrativa di “Mio fratello è figlio unico”, uno degli album più rappresentativi della discografia di Rino Gaetano. L'album sarà disponibile in edizione limitata LP black 180gr con audio rimasterizzato a 192Khz, e in formato CD, per restituire nuova vita a un'opera che continua a distinguersi per la sua straordinaria modernità. Da oggi, 29 ottobre, giorno in cui si festeggia l’anniversario di nascita di Rino Gaetano, è disponibile il pre-order: https://bio.to/miofratello.
Pubblicato nel 1976, l’album rappresenta una tappa fondamentale nel percorso artistico di Rino Gaetano, capace di raccontare con ironia, sensibilità e uno stile inconfondibile le contraddizioni della società e dell'animo umano, attraverso canzoni che hanno attraversato le generazioni. La riedizione rende omaggio all'originalità, alla forza espressiva e all'attualità di uno degli artisti più amati e anticonformisti della musica italiana. Contiene la versione originale di “Sfiorivano le viole”, all’epoca censurata per il riferimento esplicito alla guerra del Vietnam e ai bombardamenti americani, e uno speciale booklet che raccoglie i testi delle canzoni e la riproduzione dello spartito originale di “Mio fratello è figlio unico”.
Il booklet custodisce inoltre una presentazione originale dell'epoca, realizzata dalla casa discografica per raccontare l'album e alcuni dei suoi brani più rappresentativi. Un documento che permette di riscoprire il contesto della pubblicazione originale e di entrare ancora più da vicino nell'universo creativo di Rino Gaetano. «Questa ristampa restituisce la libertà di pensiero di Rino, capace di raccontare la realtà senza filtri, fino a scontrarsi con la censura. La mia missione è far sì che le sue canzoni non siano soltanto ascoltate, ma continuino a stimolare coscienze, spirito critico e il coraggio di fare qualcosa di buono per il mondo» racconta Alessandro Gaetano, nipote del cantautore.