Sono presenti 16066 news.

27/01/2026
ARCTIC MONKEYS
Quattro anni dopo l'ultimo album ''The Car'' tornano con il singolo ''Opening Night'', a favore della War Child Foundation

27/01/2026
JAMES BLAKE
Il cantautore britannico torna con ''Trying Times'', il suo nuovo album in uscita il 13 marzo

tutte le news


news - rassegna stampa

27/01/2026   ARCTIC MONKEYS
  Quattro anni dopo l'ultimo album ''The Car'' tornano con il singolo ''Opening Night'', a favore della War Child Foundation

Il periodo di magra per i fan degli Arctic Monkeys in tutto il mondo è durato quattro anni. Ora si sono riscattati. Con un nuovo singolo dei rocker alternativi. Il momento non potrebbe essere più adatto. Poiché lo Zeitgeist purtroppo vuole così, "Opening Night" non è un ritorno divertente, ma una consolazione, inserita in un progetto con una storia.

La canzone è il singolo apripista dell'ampia compilation di beneficenza "HELP(2)" per l'organizzazione di aiuto ai bambini War Child. Ispirato al leggendario album "The Help" del 1995 - che fu registrato in un giorno e raccolse oltre un milione di sterline per i bambini nelle zone di guerra - questo follow-up riunisce una gamma impressionante di artisti. Tutti hanno contribuito con nuove canzoni esclusivamente per il progetto. L'obiettivo è quello di attirare l'attenzione globale sull'attuale situazione umanitaria in tutto il mondo.

È bello vedere una line-up così illustre. La compilation presenta artisti come Depeche Mode, Pulp, Beth Gibbons dei Portishead, Foals, Wet Leg, Damon Albarn, Beabadoobee, Arlo Parks e Olivia Rodrigo. Con un suono insolito ma incredibilmente guidato da un'energia positiva, il long-player, che uscirà il 6 marzo, combina una buona dose di sperimentazione. L'electro incontra l'indie, il rock e il folk - una compilation, in altre parole.

"Opening Night" segna un deliberato cambiamento nel sistema di coordinate degli Arctic Monkeys. In termini di suono, il brano ha poco in comune con l'urgenza esaltata e sicura dell'era ''AM'': al suo posto, si sviluppa un arrangiamento controllato e trattenuto, portato avanti da una batteria meccanica e segaligna e da una chitarra chiaramente pizzicata. Nulla si spinge in avanti, nulla vuole impressionare. Solo nel corso dei quattro minuti si insinua una sensazione di familiarità con i Monkeys.

Il fatto che questa canzone sia il primo segno di vita dal settimo album ha alimentato le speculazioni. Nei circoli dei fan si parla di una possibile ultima uscita. Si parla anche di un presunto residuo delle sessioni in cui è stato creato l'album di culto "AM" nel 2012. Se la prima ipotesi fosse vera, il titolo sarebbe tranquillamente ironico. Ma in una dichiarazione ufficiale, la band ha sottolineato il proprio entusiasmo per aver registrato "Opening Night" agli Abbey Road Studios. Un'indicazione e un segno che gli Arctic Monkeys probabilmente pubblicheranno altra musica dopo tutto. (Starzone.ch)