Sono presenti 15464 news.

26/07/2024
JIMI HENDRIX
Arriva ''Electric Lady Studios: A Jimi Hendrix Vision'', cofanetto da collezione con inediti e pure un documentario

26/07/2024
RED HOT CHILI PEPPERS
Il disco d'esordio compie 40 anni: fu un clamoroso insuccesso ma aprì una carriera straordinaria

tutte le news


news - rassegna stampa

26/07/2008   THE MARS VOLTA
  Martedì imperdibile concerto al teatro Romano di Ostia Antica

THE BASE in collaborazione con Radio Rock è lieta di annunciare che, dopo il successo della data di Milano a Febbraio, i The Mars Volta si esibiranno a Roma nella suggestiva cornice del Teatro Romano di Ostia Antica all’interno del festival Cosmophonies. Il concerto di Milano è stato uno straordinario evento di 3 ore a base di rock, metal e psichedelica che ha incantato il numeroso pubblico presente. Il quarto album dei The Mars Volta ''The Bedlam in Goliath'' è stato prodotto da Omar Rodriguez Lopez e contiene 12 canzoni. Uscito a fine gennaio ha fatto il suo ingresso nella classifica Usa Billboard direttamente al numero 3. The Mars Volta sono stati fondati nel 2001 da Cedric Bixler Zavala e Omar Rodriguez Lopez. Gli album pubblicati finora sono l’esordio del 2003 ''De-Loused In The Comatorium'', poi ''Frances The Mute'' nel 2005 e ''Amputechture'' uscito l’anno scorso. ''The Bedlam In Goliath'' oltre a Bixler Zavala e Rodriguez Lopez vede il ritorno degli ex componenti Marcel Rodriguez Lopez, Adrian Terrazas Gonzales, Pablo Hinojos-Gonzales, Isaiah Ikey Owens, Juan Alderete de la Pena, il nuovo batterista Thomas Pridgen e John Frusciante dei Red Hot Chili Peppers, frequente collaboratore dei Mars Volta. I The Mars Volta non avranno band di supporto per cui si raccomanda di arrivare presto alla venue. Negli anni novanta il chitarrista Omar Alfredo Rodriguez-Lopez e il cantante Cedric Bixler Zavala militano nel gruppo post-hardcore At the Drive-In. Parallelamente, i due musicisti costituiscono assieme a Jeremy Michael Ward e Isaiah "Ikey" Owens il side-project De Facto, di matrice più libera e sperimentale. Col passare degli anni, sul finire dei '90, Omar e Cedric si sentono sempre più frustrati dai dettami stilistici da loro giudicati apertamente troppo rigidi e limitati del loro progetto principale, gli At the Drive-In, e non pienamente realizzati neppure nel loro progetto secondario dei De Facto. Come sbocco di questa situazione, i due sono liberi di prendere le redini e tracciare la direzione del nuovo lavoro del gruppo, l'EP ''Vaya'', pubblicato nel 1999. Il lavoro è un allargamento dei confini stilistici degli At the Drive-In, ma il resto del gruppo spinge e impone un ritorno ad un suono più riconoscibile e meno sperimentale con il lavoro successivo, ''Relationship of Command'', che esce nel 2000 e porta Rodriguez-Lopez e Bixler Zavala ad una definitiva rottura con il resto del gruppo e la loro fuoriuscita dallo stesso che gli pone di fatto fine. Finalmente liberi di sperimentare e mescolare diverse influenze, stili e suggestioni sonore e non solo, Omar e Cedric fondano The Mars Volta assieme all'altra metà dei De Facto e con in più l'innesto della bassista Eva Gardner e del batterista Blake Fleming, che però partecipa al progetto solo per la messa a punto del primo demo assieme al produttore Alex Newport, per poi lasciare il posto a Jon Theodore. Quasi subito dopo l'entrata di quest'ultimo, il gruppo comincia a suonare dal vivo, prima ancora della pubblicazione di una sola nota, imbarcandosi nel primo tour che comincia il 21 ottobre 2001 al "Chain Reaction" di Anaheim, California. La pubblicazione del primo EP avverrà soltanto dopo un tour europeo di marzo 2002. ''Tremulant'' è la prima pubblicazione del gruppo, prodotta da Alex Newport e comparsa sugli scaffali il 2 aprile 2002. Si tratta di un EP contenente tre brani. Da segnalare è in particolare ''Concertina'', la seconda traccia, che diventa ben presto una delle canzoni più eseguite durante i concerti. La band non cessa di essere in tour, fatto che si perpetua nell'arco di tutta la carriera del gruppo per una necessità sentita e dichiarata dai componenti, a differenza della comune pratica dei "cicli" creativo-promozionali delle moderne band che prevedono la realizzazione di un disco, la sua pubblicazione, il tour promozionale per lo stesso e poi una pausa fine del ciclo preludio del prossimo. The Mars Volta seguono invece fin dalla nascita un ciclo unico, senza spezzature o fermate di sorta, in un continuum. Dopo alcuni assestamenti in line-up che si susseguono nella loro attività di touring che non viene nonostante tutto rallentata, il gruppo è pronto con un fresco contratto con una major ad entrare in studio col noto produttore musicale Rick Rubin (Johnny Cash, Rage Against the Machine, The Smashing Pumpkins, Saul Williams, Red Hot Chili Peppers) per registrare il primo album: ''De-loused in the Comatorium''. Un mese prima dell'uscita dello stesso, Jeremy Ward viene trovato morto per un overdose di eroina, e questo fatto avrà una grande incidenza sia sul futuro del gruppo, essendo Jeremy il terzo membro più importante dopo Omar e Cedric e autore anche di parte dei testi, sia sul presente, significando per Cedric ed Omar un taglio netto con l'uso di droghe pesanti, che proprio in seguito alla morte di Jeremy i due cessano di assumere. L'album è edito il 24 giugno 2003, e il gruppo continua la mai cessata attività dal vivo con un lungo tour mondiale in molte date del quale esegue l'album - un concept-album basato sugli ultimi giorni di vita, coma e suicidio del vecchio amico di Omar e Cedric, il poeta Julio Venegas - in ordine dall'inizio alla fine. Infatti l'album racconta la storia di un uomo, Cerpin Taxt, che entra in coma in seguito all'abuso di droghe, e vive diverse avventure nei vari strati e aspetti della sua coscienza. Alla fine dell'album, si risveglia dal coma, ma decide comunque di togliersi la vita. Nel corso delle esibizioni, che sono caratterizzate dal grande spazio lasciato all'improvvisazione, la band inserisce frammenti e/o intere parti di nuove composizioni che andranno a far parte del secondo album all'interno dei "vecchi" pezzi. Per il nuovo album, ''Frances the Mute'', un nuovo allargamento di organico vede l'ingresso al basso di Juan Alderete de la Peña. In seguito nell'arco del relativo tour si aggiungono all'organico ampliandolo anche Adrian Terrazas Gonzalez ai fiati e alle percussioni; il fratello di Omar, Marcel Rodriguez-Lopez, alle percussioni; Pablo Hinojos-Gonzalez, già con Cedric e Omar negli At the Drive-In. Questo nuovo album tratta delle vicende, sempre inerenti al tema della droga, di Vismund Cygnus, tratte da un diario incompleto che l'ex componente del gruppo Jeremy Ward aveva trovato per caso mentre lavorava come repo-man. Il live show, che resta un focus fondamentale e centrale del gruppo, è caratterizzato sempre più da una maggiore concentrazione sulla performance musicale rispetto ai passati concerti dal carattere più punk. Nell'arco del 2004, nonostante una delle molte sfortunate cancellazioni di tour europei dovuta ufficialmente ad una band esausta, il gruppo continua ad essere in tour, soprattutto negli Stati Uniti oltre che in Oceania, continente molto frequentato dal gruppo, che in Australia registra parti dei tre prossimi album a venire. Un tour europeo tra il febbraio ed il marzo del 2005 culmina con due concerti alla Brixton Academy di Londra di cui il primo viene registrato in video per un'eventuale pubblicazione in DVD. Nel novembre dello stesso anno, The Mars Volta pubblica il suo primo intero album dal vivo, ''Scabdates'', che curiosamente contiene in prevalenza pezzi dal vivo tratti dal primo album piuttosto che dal secondo, rappresentato solo da frammenti sparsi qua e là. Nel dicembre dello stesso anno la band cura inoltre la produzione artistica del famoso festival musicale All Tomorrow's Parties. A differenza dei precedenti album, ''Amputechture'' non racconta le vicende di una persona ma tratta di varie sfaccettature concentrate su un unico tema, e per questo può essere comunque considerato un concept-album Il concetto principale dell'album è la differenza tra spirito e istituzione, con particolare riferimento allo spirito cattolico e alla Chiesa intesa come istituzione. Alla fine delle registrazioni e alla vigilia della pubblicazione, Jon Theodore, già insofferente ai ritmi di lavoro del resto del gruppo, viene licenziato da Cedric e Omar. Una serie di batteristi si succedono quindi per affrontare il tour a supporto del nuovo disco: inizialmente prescelto è la vecchia conoscenza Blake Fleming, batterista del nucleo originario The Mars Volta. In seguito è ingaggiato Deantoni Parks, che resta con la band per completare il tour del 2006 tra USA, Messico e Giappone, mentre per il 2007 è previsto l'innesto di un nuovo batterista. Nelle note dell'album viene esplicitato che il progetto 'The Mars Volta' consiste esclusivamente nella "partnership tra Omar A. Rodriguez-Lopez, che scrive e arrangia tutta la musica, e Cedric Bixler Zavala, che scrive tutti i testi e le melodie vocali". Le composizioni sono poi eseguite da 'The Mars Volta Group', che oltre ai due The Mars Volta comprende anche gli altri componenti dell'ensemble. Nel gennaio 2007, sono circolate voci in Rete confermando che il nuovo batterista del gruppo è Thomas Pridgen, che si unisce alla band e con essa comincia a suonare dal vivo in due minitour in Nuova Zelanda & Australia e in California, al termine dei quali la band torna in uno studio di Los Angeles per dare gli ultimi ritocchi e il missaggio finale al prossimo 4° album, la cui uscita è inizialmente prevista per la fine dell'estate 2007. A giugno 2007, viene reso noto che il nuovo album The Mars Volta, un nuovo concept album dopo il primo e il secondo disco della band, si intitolerà ''The Bedlam in Goliath''. Il disco è veicolato dalla Universal, casa discografica del gruppo, tramite marketing virale con la messa online di video con immagini accompagnanti la musica contenuta nel disco, ed altre iniziative. A inizio novembre, viene pubblicato sul sito ufficiale del gruppo un documento scritto di presentazione al nuovo album, con inclusa una concisa ricapitolazione sulla carriera del gruppo fino a quel momento. A metà mese, viene messo sullo stesso sito un puzzle da risolvere (si tratta di ricomporre la copertina del nuovo album) per accedere al download gratuito di una traccia non contenuta nel nuovo disco, una cover di ''Back Against The Wall'' dei Circle Jerks. Un videogioco dal nome "Goliath: The Soothsayer" basato sulla storia dell'album viene reso disponibile online il 2 gennaio. Viene inoltre reso noto di un prossimo tour europeo, il primo su larga scala nel continente dal 2005, con partenza a febbraio 2008 e cioè a tre anni esatti da un precedente simile impegno del gruppo su suolo europeo (non considerando il tour estivo dello stesso anno prematuramente interrotto dopo solo quattro date e il successivo ritorno per tre date inglesi, di cui una cancellata, sul finire sempre del 2005), dopo che per la prima volta e per il primo album - il precedente ''Amputechture'' - il gruppo non è venuto ad esibirsi sul suolo Europeo. Successivamente, viene annunciato un mini-tour in piccoli club del Nord America con inizio a gennaio, preceduto da una prima data a Los Angeles e un evento speciale di fine anno a San Francisco, dove la band si esibisce la notte di capodanno in un inedito set acustico e successivamente nel consueto concerto elettrico. Tale serata è annunciata in un italiano buffamente stentato: "Una notte di amici e le sorprese ha presentato in un modo sorprendente". Dopo il tour europeo invernale, la band torna in Nord America per un consistente tour primaverile prima di approdare, nel mese di giugno, in Giappone ed Australasia, per poi concludersi con una seconda tornata estiva in Europa (con un doppio appuntamento alla londinese Roundhouse, il primo concerto della band in Lussemburgo e una serata nel magnifico contesto del Teatro Romano di Ostia Antica, a Roma) ed una terza - e conclusiva - negli Stati Uniti, per quello che diviene il tour più esteso della storia della band, con il maggior numero di date mai suonate per promuovere un loro album.